Search results for " tremore essenziale"
showing 6 items of 6 documents
Terapia trans-cranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da Risonanza Magnetica: studio retrospettivo sui parametri di trattamento
2019
SCOPO DEL LAVORO: La terapia trans-cranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da Risonanza Magnetica (tcMRgFUS) è stata recentemente introdotta per il trattamento non invasivo di alcuni disordini del movimento quali il tremore essenziale (ET) ed il Parkinson idiopatico unilaterale prevalentemente tremorigeno (PD). Sebbene con tale tecnica sia possibile generare con successo talamotomie del nucleo Vim nella maggior parte dei pazienti, in alcuni casi si incontrano difficoltà nell’indurre un incremento di temperatura nel target pianificato sufficiente ad indurre e consolidare una lesione permanente. La causa di questi fenomeni è da ricercare nelle caratteristiche specifiche del tavolato cranico…
Terapia trans-cranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da Risonanza Magnetica: studio retrospettivo di semeiotica neuroradiologica intra-operatoria
2019
SCOPO DEL LAVORO: Valutare retrospettivamente le caratteristiche di semeiotica neuroradiologica delle lesioni indotte in pazienti sottoposti a talamotomia unilaterale del nucleo Vim mediante l’utilizzo di un sistema trans-cranico ad ultrasuoni focalizzati guidati da RM (tcMRgFUS). MATERIALI E METODI: Cinquanta pazienti sono stati sottoposti a talamotomia mediante tcMRgFUS per tremore essenziale refrattario a terapia medica (n = 39) o per tremore in malattia di Parkinson (n = 11). Esaminando sequenze FRFSE T2-pesate (2mm, no gap) acquisite sia intra-operatoriamente che nel successivo follow-up RM a 48h, è stata valutata la presenza e le dimensioni delle aree lesionali concentriche precedente…
TERAPIA TRANS-CRANICA AD ULTRASUONI FOCALIZZATI GUIDATI DA RISONANZA MAGNETICA UTILIZZANDO UN SISTEMA INTEGRATO CON UNO SCANNER RM DA 1.5T
2019
Scopo Negli ultimi anni la terapia transcranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica (tcMRgFUS) per il trattamento di disordini neurologici quali il tremore essenziale (ET) e il Parkinson tremorigeno (PD) è stata effettuata utilizzando esclusivamente scanner RM da 3T. Presentiamo i risultati ottenuti con il primo sistema tcMRgFUS mai integrato con uno scanner RM da 1.5T. Materiali e metodi 50 pazienti (39 ET; 11 PD) sono stati selezionati per essere sottoposti a tcMRgFUS (talamotomia monolaterale; target: nucleo ventrale intermedio, VIM). I pazienti arruolati sono stati valutati prima del trattamento e 2 giorni dopo. L'efficacia del trattamento è stata valutata utilizzan…
Terapia trans-cranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da Risonanza Magnetica (tcMRgFUS) utilizzando un sistema integrato con uno scanner RM da 1.5T…
2018
Scopo Negli ultimi anni la terapia transcranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica (tcMRgFUS) per il trattamento di disordini neurologici quali il tremore essenziale (ET) e il Parkinson tremorigeno (PD) è stata effettuata utilizzando esclusivamente scanner RM da 3T. Presentiamo i risultati ottenuti con il primo sistema tcMRgFUS mai integrato con uno scanner RM da 1.5T. Materiali e metodi 23 pazienti (19 ET; 4 PD) sono stati selezionati per essere sottoposti a tcMRgFUS (talamotomia monolaterale; target: nucleo ventrale intermedio, VIM). I pazienti arruolati sono stati valutati prima del trattamento e 2 giorni dopo. L'efficacia del trattamento è stata valutata utilizzand…
Studio di parcellizzazione talamica per l’identificazione del target di trattamento applicato alle talamotomie trans-craniche mediante ultrasuoni foc…
2019
SCOPO DEL LAVORO: La tcMRgFUS consente di effettuare una vera e propria esplorazione neurofunzionale per confermare ed ottimizzare il target lesionale prima di indurre una lesione cerebrale permanente. La scelta del target di trattamento si basa tuttavia su coordinate stereotassiche che non tengono conto delle diversità anatomiche di ciascun individuo. Essendo il paziente vigile durante tutta la durata della procedura, l'ottimizzazione del target di trattamento viene effettuata sulla base del feedback del paziente nel corso della procedura utilizzando sonicazioni di potenza sub-lesionale. Scopo di questo lavoro è valutare retrospettivamente il possibile ruolo della parcellizzazione talamica…
Terapia trans-cranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da Risonanza Magnetica (tcMRgFUS): studio di parcellizzazione talamica per l'identificazione …
2018
Scopo La tcMRgFUS consente di effettuare una vera e propria esplorazione neurofunzionale per confermare ed ottimizzare il target lesionale prima di indurre una lesione cerebrale permanete. La scelta del target di trattamento si basa tuttavia su coordinate stereotassiche che non tengono conto delle diversità anatomiche di ciascun individuo. L'ottimizzazione del target viene effettuata sulla base del feedback del paziente durante la procedura stessa. Scopo di questo lavoro è valutare il possibile ruolo della parcellizzazione talamica per l'identificazione del nucleo ventrale intermedio (VIM) in pazienti sottoposti a tcMRgFUS. Materiali e metodi È’ stato utilizzato uno scanner RM da 1,5T per a…